lean thinking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Temporary Management

Consulenza aziendale e Temporary Management



"Agisci ora; più tardi, sarà solo tardi."  -  Stephen Litteword

Per Temporay Management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business). Gestione significa inoltre che il manager viene dotato di tutte le opportune leve (poteri, deleghe).
Il modo più corretto con cui interpretare il TM è quello di vederlo come una terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può approvvigionarsi di risorse finalizzate a migliorare sia la propria performance che il livello delle proprie capacità di gestione.

Leader Team svolge attività di Temporary Management anche con contratti part time. Spesso infatti le PMI non hanno la necessità di avere in casa una competenza manageriale di alto livello in modo costante nel tempo (con i costi che ne conseguono); può però essere importante poter usufruire della competenza giusta e necessaria a superare alcuni momenti particolari dell'azienda. Serve quindi un "manager a tempo", magari con la presenza di un solo giorno a settimana, ma che sappia indirizzare l'azienda verso l'obiettivo strategico che si pone la proprietà.

Per fare questo servono pianificazione e organizzazione del lavoro, forte orientamento al risultato e all’efficienza, elevato livello di gestione delle priorità, orientamento al problem solving, elevata attenzione alla qualità delle informazioni acquisite e fornite, pensiero sistemico, leadership, elevato orientamento allo sviluppo dei collaboratori, ottime capacità di relazione interpersonale, elevato orientamento al lavoro di squadra, buone capacità di gestione dei conflitti e di negoziazione interpersonale.    

Torna ai contenuti | Torna al menu